Forum LRE 2023: Firenze sarà lo scenario del prossimo evento annuale della Fondazione

Siamo lieti di annunciare che il Forum LRE 2023 si terrà a Firenze, in Toscana! Dal 28 febbraio al 3 marzo 2023, l’evento annuale della Fondazione riunirà membri internazionali, partner e parti interessate del turismo per fare rete, condividere le migliori pratiche e sviluppare nuove idee relative al turismo della memoria della Seconda guerra mondiale.

Il programma di 4 giorni, organizzato congiuntamente dalla Fondazione LRE e da LRE Italia, è costruito per offrire una vasta gamma di attività, tra cui coinvolgenti tavole rotonde su argomenti attuali nei settori della storia e della memoria della Seconda guerra mondiale, nonché diverse opportunità di networking con organizzazioni legate alla Seconda guerra mondiale, istituzioni turistiche e culturali e tour operator internazionali.

01 marzo, il Seminario dei soci della Fondazione (LRE Member Seminar). L’evento che apre il Forum, nel quale la Fondazione e il suo staff aggiornano tutti i soci ed i partner strategici presenti sui traguardi dell’anno precedente e sugli obiettivi dell’anno appena iniziato. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà la Conferenza (LRE Conference), che rappresenta un momento in cui esperti internazionali e accademici discutono di vari argomenti relativi alla Seconda guerra mondiale, alla sua memoria e alla storia contemporanea, fornendo una piattaforma di dibattito e aggiornamento per i professionisti del settore. La giornata si concluderà con la Cena di Gala, evento esclusivo che offre ulteriori opportunità di networking per i membri della Fondazione ed i suoi partner.

02 marzo si terrà, invece, l’Expo (LREXPO) ossia la principale fiera relativa al turismo della memoria che mette in contatto i soci della Fondazione LRE e gli operatori turistici internazionali e nazionali per creare offerte uniche e collaborazioni per promuovere le destinazioni turistiche legati alla storia ed ai luoghi della memoria.

Per concludere il Forum LRE 2023, saranno offerte visite guidate presso alcuni dei più importanti siti relativi alla Seconda guerra mondiale nella regione, in particolare relativi alla Resistenza italiana e alla Linea Gotica.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link www.lre-foundation.org/forum

Nel mese di novembre verranno inviate le informazioni di dettaglio per la registrazione e sarà reso disponibile programma.

Secondo evento di sensibilizzazione progetto “LIBERATION ROUTE EUROPE’S TRAILS IN ITALY”

Il 15 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Fondazione Museo della Shoah, in Via del Portico D’Ottavia 29 a Roma, si terrà il secondo evento di sensibilizzazione del progetto “Liberation Route Europe’s trails in Italy”.

L’iniziativa è promossa da Liberation Route Italia e finanziata dal Fondo Italo-Tedesco per il Futuro della Repubblica Federale di Germania e con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah.

La giornata sarà dedicata alla presentazione delle attività dell’Associazione con particolare riferimento alle attività del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” che prevedono, tra le altre cose, lo sviluppo di una rete di itinerari tematici relativi alla Seconda guerra mondiale in Italia sulla falsariga di quanto già realizzato a livello europeo attraverso il progetto Liberation Route Europe. Sarà, inoltre, l’occasione per avviare un dialogo e promuovere collaborazioni – con tutti i soggetti interessati che a vario titolo operano nel settore – per attività di divulgazione e diffusione di questi itinerari e luoghi della memoria nel Lazio.

Scarica il programma!

Per informazioni contattare: italy@liberationroute.com. Per iscriversi compilare il modulo di registrazione.

Installato, il primo Wall Vector in Italia presso il Museo della Memoria di Borgo a Mozzano (LU)

Si è svolta ieri pomeriggio, 13 ottobre, la cerimonia di installazione del primo Wall Vector di Liberation Route Europe in Italia. Il Wall Vector è stato acquistato, grazie al contributo dei sostenitori americani dell’associazione Sharon e Robert Lewis e installato presso il Museo della Memoria di Borgo a Mozzano (LU).

Alla cerimonia, organizzata da Liberation Route Italia di concerto con il comune di Borgo a Mozzano, socio fondatore dell’Associazione, ha partecipato il sindaco Patrizio Andreuccetti, il presidente del Comitato Linea Gotica Piergiorgio Pieroni e lo staff di Liberation Route Italia (Carlo Puddu e Katia Gerunda). Ospiti di eccezione Sharon e Robert Lewis.

Il direttore Carlo Puddu ha tenuto a sottolineare “l’installazione di questo primo Wall Vector è stata possibile anche grazie al supporto di Sharon e Bob che sono al nostro fianco sin dalla costituzione dell’Associazione. Per questo li ringrazio particolarmente. Ci avete dato la benzina necessaria per partire e per crescere. E di questo ve ne saremo per sempre grati.”

Maggiori informazioni sui “Vectors of Memory”: https://www.lre-foundation.org/vectors-of-memory/

Il Comune di Milano aderisce a Liberation Route Italia

La presidente di LRE Italia, Raffaella Mariani, nell’apprendere che il Comune di Milano ha aderito formalmente all’Associazione ha voluto esprimere la propria soddisfazione e un ringraziamento.

“Esprimo il mio più sentito ringraziamento al Sindaco ed all’Amministrazione tutta per la formale adesione alla nostra Associazione. È davvero un grande piacere avere tra i nostri soci il Comune di Milano, città medaglia d’oro della Resistenza. Il Comune di Milano, come sottolineato nella sua delibera di adesione, considera la memoria come uno dei temi trasversali che devono ispirare la propria attività. La comunanza di intenti e di obiettivi, in particolare, per la promozione e valorizzazione dei luoghi di memoria e la trasmissione della memoria dei fatti della Seconda guerra mondiale soprattutto alle giovani generazioni, sono ottime basi per una collaborazione proficua e duratura.”

Evento di sensibilizzazione progetto “LIBERATION ROUTE EUROPE’S TRAILS IN ITALY”

Il 27 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Sala Pegaso della Regione Toscana, in Piazza Duomo 10 a Firenze, si terrà il primo evento di sensibilizzazione del progetto “Liberation Route Europe’s trails in Italy”.

L’iniziativa è promossa da Liberation Route Italia e finanziata dal Fondo Italo-Tedesco per il Futuro della Repubblica Federale di Germania e con la collaborazione di Regione Toscana, Assessorato alla Cultura della Memoria e relazioni internazionali e Assessorato all’Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo.

La giornata sarà dedicata alla presentazione delle attività dell’Associazione con particolare riferimento alle attività del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” che prevedono, tra le altre cose, lo sviluppo di una rete di itinerari tematici relativi alla Seconda guerra mondiale in Italia sulla falsariga di quanto già realizzato a livello europeo attraverso il progetto Liberation Route Europe. Sarà, inoltre, l’occasione per avviare un dialogo e promuovere collaborazioni – con tutti i soggetti interessati che a vario titolo operano nel settore – per attività di divulgazione e diffusione di questi itinerari e luoghi della memoria in Toscana.

Scarica il programma!

Per informazioni contattare: italy@liberationroute.com. Per iscriversi compilare il modulo di registrazione.