Alla fine di febbraio la Fondazione LRE, in collaborazione con LRE Germania e LRE NRW, ha organizzato il Forum LRE 2024 nella splendida città di Aquisgrana. Tre giorni ricchi di attività, discussioni e incontri sull’eredità della Seconda guerra mondiale che hanno visto riuniti i membri e i partner della Fondazione LRE, nonché gli operatori turistici internazionali.
Ricevimento di benvenuto
Il 26 febbraio, i soci e i partner LRE sono stati accolti nel centro eventi Forum M per l’inizio del LRE Forum 2024. La sede, situata nel centro storico di Aquisgrana, ha fatto da cornice all’apertura ufficiale del programma di 4 giorni. Gli ospiti sono stati accolti con i discorsi di Rémi Praud, direttore generale della Fondazione LRE, Gotthard Kirch, direttore della LRE NRW e Heinrich Brötz, delegato del dipartimento per l’istruzione, la gioventù e la cultura della città di Aquisgrana.
Il Seminario per i soci della Fondazione LRE
Il 27 febbraio, le giornate di lavori sono state aperte dal consueto seminario annuale dedicato ai soci, che si è svolto nella splendida cornice della sala da ballo dell’Altes Kurhaus di Aquisgrana. Il team della Fondazione ha fornito una panoramica sui progetti in corso e ha delineato i piani per l’anno appena iniziato. In seguito, cinque membri della Fondazione hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti alla rete, condividendo le loro idee e le migliori pratiche per rendere la storia della Seconda guerra mondiale più accessibile e rilevante. L’evento si è concluso con un vivace dibattito moderato da Rémi Praud, direttore generale della Fondazione LRE. Con relatori ospiti provenienti dal settore del patrimonio storico della Seconda guerra mondiale, la sessione ha esplorato il tema “L’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Un crocevia di ricordi e commemorazioni”.
La Conferenza LRE
Nel pomeriggio del 27 febbraio si è tenuta la Conferenza dal titolo “La complessa eredità della persecuzione della Seconda guerra mondiale: Riflessioni su giustizia e memoria”. La conferenza, che ha visto la partecipazione di circa 160 persone, è stata aperta da Dietmer Nietan, membro del Bundestag tedesco e coordinatore della cooperazione tedesco-polacca, con un discorso sul passaggio dalla persecuzione alla giustizia e alla responsabilità. Coordinata dallo scrittore e storico britannico Keith Lowe, la successiva tavola rotonda ha visto la partecipazione di relatori di importanti istituzioni internazionali attive nel settore. I relatori hanno discusso su come le loro organizzazioni e i governi europei affrontano le conseguenze delle persecuzioni della Seconda guerra mondiale.
La Conferenza si è conclusa con un’intervista, davvero toccante, a Mala Tribich superstite della Shoah. In una conversazione con Sharon Buenos, direttrice dello Zikaron BaSalon, Mala Tribich ha condiviso la sua esperienza personale con la persecuzione, la deportazione e la perdita dei familiari, facendoci ricordare ancora una volta perché la conservazione e la trasmissione della memoria siano pilastri così importanti nella nostra società.
“Dobbiamo essere vigili e non dobbiamo essere spettatori. Se vediamo che viene fatto del male alle persone […] dobbiamo sempre opporci. Dobbiamo sempre reagire e non lasciare che le persone la facciano franca”. – Mala Tribich MBE
Gala LRE
La cena di gala annuale si è tenuta nella magnifica Sala dell’Incoronazione del Municipio di Aquisgrana. Sullo sfondo delle arcate medievali della sala, è stata servita una cena deliziosa, seguita dalla cerimonia ufficiale di benvenuto ai nuovi membri della rete. La serata è stata impreziosita dai discorsi , che si sono alternati nel corso della cena, del sindaco di Aquisgrana, Sybille Keupen, di Ed Kronenburg, presidente della Fondazione LRE nonché di Martin Schultz, presidente della Frierich-Ebert-Stiftung e patrono della Fondazione LRE.
LREXPO
Nell’ambito della fiera tematica annuale, il 28 febbraio, i membri della Fondazione hanno avuto l’opportunità di fare rete e di entrare in contatto con tour operator e altri operatori del settore provenienti da tutta Europa e dal Nord America. Durante l’evento, i partecipanti hanno scambiato contatti e presentato le loro destinazioni, imparando gli uni dagli altri, condividendo le migliori pratiche e proponendo idee per future collaborazioni. Con oltre 100 partecipanti, l’annuale LREXPO sta diventando un appuntamento cruciale per chi lavora nel settore dei beni culturali, del turismo della memoria e della formazione.
Visite guidate
Dopo l’Expo, nel pomeriggio del 28 febbraio, i soci hanno avuto la possibilità di visitare alcuni siti storici e di memoria ad Aquisgrana e dintorni. Come prima tappa, l’ex area di addestramento militare di Vogelsang, un campo utilizzato dai nazionalsocialisti per addestrare i futuri ufficiali, ha dato un’idea della macchina oppressiva del regime NS. In seguito, i partecipanti sono stati portati nella Foresta di Hürtgen, il luogo che ha visto la più lunga battaglia sul suolo tedesco nell’inverno del 1944.
Il Forum si è ufficialmente concluso il 29 mattina non prima di aver avuto la possibilità di fare una visita guidata della città di Acquisgrana che ha fatto conoscere ai visitatori l’importante storia di Aquisgrana negli ultimi secoli e durante la Seconda Guerra Mondiale. Aquisgrana è stata, infatti, la prima città tedesca a essere liberata dai soldati alleati.