Passaggio di testimone alla presidenza di Liberation Route Italia.
Da fine maggio, infatti, Raffaella Mariani è la nuova Presidente subentrando a Paolo Bongini che ha terminato il suo mandato dopo tre anni di attività. Raffaella Mariani è stata eletta dall’Assemblea dei soci di Liberation Route Italia, all’unanimità dei presenti.
La nuova Presidente resterà in carica, come da Statuto, per tre anni fino al 2025.
Nata a San Romano in Garfagnana nel 1960, laureata in geologia presso l’Università di Pisa, ricopre attualmente il ruolo di sindaca del comune di San Romano in Garfagnana (LU) e di vicepresidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano. È stata consigliere e assessore della Provincia di Lucca nonché deputata della Repubblica Italiana dal 2001 al 2018.
“Ho accettato molto volentieri questo incarico. Il lavoro dell’Associazione e i temi affrontati sono, oggi, ancora più significativi per comprendere e cercare di spiegare l’attualità che riporta molto vicino a noi la guerra, il disastro economico, i conflitti geopolitici, con conseguenze inimmaginabili per milioni di cittadini ai nostri tempi. Ritengo sia fondamentale l’impegno per mantenere viva la memoria della Liberazione dal Nazi-fascismo, per farne conoscere a fondo ogni risvolto anche attraverso gli strumenti attuali di comunicazione che ci permettono di raggiungere un pubblico sempre più ampio e soprattutto le giovani generazioni”.
Nel dare il benvenuto alla nuova Presidente e augurandole buon lavoro, l’Associazione tutta esprime un sentito ringraziamento al presidente uscente Paolo Bongini, per aver guidato l’Associazione fin dalla sua costituzione e in periodo difficile, nel pieno della pandemia da COVID-19.