“Vectors of Memory”: facciamo il punto!

Condividi 

LREF Articles template (7)

Nel corso del 2024 sono stati installati più di 50 Floor Vectors of Memory, tra Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Lombardia.

Siamo partiti da Capannori (LU), a gennaio, quando ne è stato installato uno presso l’ex campo di concentramento di Colle di Compito. A febbraio si è conclusa la fase di installazione nei comuni di Aquino, Castrocielo, Colle San Magno, Colfelice, Piedimonte San Germano, Pontecorvo e Roccasecca, facenti parte del martirologio del cassinate. A marzo, c’è stata l’installazione presso il Museo Winterline di Venafro (IS) e presso la Biblioteca Ezio Raimondi a Lizzano in Belvedere (BO). Aprile ha visto il proseguire delle installazioni a Pofi (FR) nel centro storico, a Sommocolonia (LU) presso la Rocca della Pace e a Piacenza dove ne sono stati installati dieci in un percorso di memoria nel centro storico. Nel mese di maggio, c’è stata la posa di un Vector presso il Memoriale del II Corpo Armata Polacca a pochi metri dall’Abbazia di Montecassino (FR) e presso il Monumento ai Caduti della Resistenza in Piazza della Resistenza a Pistoia.

Giugno ha visto la posa di cinque Vectors. Uno nel comune di Montefiorino (MO) presso il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana; due a Roma, lungo la via Casilina: uno presso la Stazione di Centocelle e l’altro nel quartiere di Tor Pignattara; uno a Milano presso la Casa della Memoria e uno nel comune di Fontanellato (PR) presso il Campo di Prigionia di guerra n.49. Altri cinque sono stati installati, tra luglio ed agosto, in Emilia-Romagna lungo la linea Gotica: nel comune di Neviano degli Arduini (PR) presso il Museo storico della Resistenza di Sasso; presso il museo della Riva di Trignano di Fanano (MO); presso il Monte della Spe a Castel d’Aiano (BO); presso il Plastico della Linea Gotica sempre a Castel d’Aiano (BO) e un altro nel comune di Montese (MO) presso il Museo diffuso della Linea Gotica di Montese e Iola.

Il mese di settembre ha visto la posa di un Vector a Casola Valsenio (RA) presso il Monumento alla Liberazione e alla Pace nell’area monumentale di Monte Battaglia; l’installazione a Porcari (LU) presso la Fontana del Poggetto; a Gemmano (RI) all’interno del Parco della Memoria presso il Monumento ai caduti di tutte le guerre. Ne sono stati installati tre a Viareggio uno in Piazza Puccini, un altro presso il Monumento alla Resistenza ed alla Pace di Largo Risorgimento ed un terzo all’interno del Giardino della Libertà. Il mese si è concluso con l’installazione di un Vector presso lo Spazio Stella Rossa a Vado di Monzuno (BO) e presso il Cimitero di Guerra Sudafricano a Castiglione dei Pepoli (BO).

Ad ottobre ne è stato installato uno presso il Monumento «Pensiero di pace» di fronte alla Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (BO); un altro nel comune di Sogliano al Rubicone (FC) presso il Museo Linea Christa ed, infine, presso il Monte Catarelto a Castiglione dei Pepoli (BO). A novembre c’è stata l’installazione nel comune di Coriano (RN) presso il Coriano War Cemetery. L’anno si è concluso con l’installazione di ulteriori quattro Vectors. Tre sono stati installati nel comune di Monsummano Terme (PT) uno presso il Museo della città e del territorio, uno presso la Stele ai Caduti dell’Eccidio del Padule di Fucecchio e un altro presso il Monumento in memoria delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio a Cintolese; infine, un ultimo Vector è stato installato nel comune di Gattatico presso il Museo Cervi.

Per una panoramica completa di tutti i Vectors installati in Italia clicca sulla mappa